Caricamento meteo...
prenotazioni hotel Deiva Marina prenotazioni Residence Cinque Terre Alloggi residence Cinque Terre Casa residence Deiva Marina casa vacanze Cinque Terre

BOOKING ON-LINE

Arrivo Notti
Persone
 
Partenza Camere

News Cinque Terre - News Riviera di Levante

Un vino, un territorio: a Riomaggiore i vertici nazionali di “Città del vino”

Il Vermentino e le proposte culinarie liguri. Oggi, Sabato 27 febbraio alle 17, Castello di Riomaggiore, presentazione del progetto di approfondimento e divulgazione del patrimonio enogastronomico della Liguria, promosso dall'Associazione nazionale delle Città del Vino.

Particolarmente ricco e interessante il programma dell'iniziativa ospitata al Castello di Riomaggiore, laddove saranno presenti i vertici nazionali dell’Associazione “Città del vino” con il presidente Giampaolo Pioli, i membri del direttivo nazionale, i sindaci delle Città del Vino della Liguria, i sindaci del Ticino svizzero, le autorità locali e i rappresentanti di Porto Lotti.

«L’evento fornirà l'occasione per presentare il progetto di valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e culinario della Liguria - spiega Enzo Giorgi, Coordinatore regionale delle Città del Vino - promosso dalla nostra Associazione, in collaborazione con la Regione Liguria, la Provincia della Spezia, il Parco Cinque Terre, il Sistema Tutistico Locale - Cinque Terre Riviera spezzina e i Comuni di Ortonovo, Ortovero (Savona) e la Camera di Commercio della Spezia». «L'intenzione è quella di sottolineare come l'agricoltura e la genuinità dei suoi prodotti siano un volano per un turismo di qualità – continua Enzo Giorgi – capace di offrire ai giovani nuove possibilità occupazionali legate alle tradizioni e alla cultura marinara».

Il progetto Un vino, un territorio. Il Vermentino e le proposte culinarie liguri è stato concepito come un contenitore unitario, all’interno del quale si articolano diversi appuntamenti, ciascuno dedicato ad una tipologia di cucina, ma nei quali il protagonista è sempre il Vermentino, simbolo dell’enologia regionale.

Gli eventi in programma:
domenica 28 alle ore 11, a porto Lotti alla Spezia, il convegno “Il Vermentino in cima”, nel corso del quale verranno approfondite tematiche relative al patrimonio vitivinicolo e gastronomico della Liguria.

Successivamente, in data 10 marzo 2010, si terrà un secondo appuntamento presso l’Enoteca comunale di Ortovero, Città del Vino, per gustare l’abbinamento con la cucina delle verdure, in un ponte enogastronomico che colleghi le due grandi aree della Regione; il titolo del convegno è “Le radici del Vermentino”.

Infine, il progetto vivrà i suoi momenti conclusivi, nel maggio prossimo, presso le aziende Cantine Lunae di Ortonovo e Tenuta La Ghiaia di Sarzana, ove il Vermentino metterà in mostra i muscoli del Golfo spezzino, in un abbinamento gusto-olfattivo tra vigneti e filari sommersi, con il titolo “Il Vermentino mostra i muscoli”.

Tratto da www.cittadellaspezia.com

un vino, un territorio: a riomaggiore i vertici nazionali di “città del vino” , hotel deiva marina, residence kriss

RESIDENCE KRISS

Piazza Doria, 3 - 19013 Deiva Marina La Spezia - Italia Tel. +39 0187 815934 - Fax. +39 0187 815140
P P.I.: 00931380117 info@residencekriss.it
Powered by Ariatel web