La Riviera Ligure di Levante

Il mare, la spiaggia e la montagna a due passi

La Riviera di Levante si allunga in direzione di La Spezia per circa 50 Km.
Uscendo da Genova Nervi, si giunge subito nei Comuni del Golfo Paradiso, il cui nome già dovrebbe far capire la bellezza dei luoghi.
Piccoli Borghi dalle tipiche costruzioni colorate incastonate tra strette vallate che sfociano al mare;affacciata sul mare con i suoi maestosi Palazzi è Camogli.
Il Promontorio di Portofino (si apre una deliziosa baia, raggiungibile soltanto a piedi o in battello: S. Fruttuoso) segna un cambiamento di paesaggio ed anche di Golfo: oltrepassandolo, infatti, si trova un paesaggio più dolce che racchiude il Golfo del Tigullio, incantevole perla della Riviera Ligure sul quale si affacciano importanti località quali Rapallo e Santa Margherita Ligure.

Proseguendo troviamo Deiva Marina e le famosissime Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Tra le ombre rosate dei suoi borghi, nel blando movimento dei suoi colli, oltre l'azzurro profondissimo del suo mare, questa terra apre discreta i paesaggi tanto amati di Shelley Petrarca e Montale: il Golfo dei Poeti con le sue Portovenere, Lerici e Tellaro.